Rifacimento strada privata con nuovi muri di contenimento e guard rail
Samuele Lanfranchi • 5 settembre 2025
Riqualificazione completa di una strada privata: nuovi sottoservizi, muretti perimetrali e guardrail in stile montano


Il nostro intervento ha riguardato la completa riqualificazione di una strada privata situata all’interno di un complesso condominiale. Il progetto ha previsto diverse lavorazioni fondamentali, tra cui:
- la realizzazione di nuovi sottoservizi,
- la costruzione di muri di contenimento,
- l’installazione di guardrail in perfetto stile montano,
- il rifacimento del manto stradale in asfalto.
Tutte le fasi del cantiere sono state eseguite nel rispetto delle tempistiche e dei costi preventivati, con grande attenzione alla sicurezza e alla qualità dei materiali utilizzati. Le immagini di cantiere mostrano nel dettaglio alcune fasi:
Il risultato finale si inserisce armoniosamente nel contesto paesaggistico, valorizzando l’intera area condominiale. Nelle foto a seguire è possibile apprezzare i dettagli dell’intervento e la cura con cui è stato eseguito ogni singolo passaggio.

All'interno di un condominio nel comune di Bormio, abbiamo eseguito una ristrutturazione completa di un appartamento. Le tecnologie di esecuzione sono le più moderne: stratigrafie con materiali "a secco", con coibentazione eseguita con isolanti termoriflettenti a basso spessore e pareti in cartongesso rinforzato con interposta lana di roccia. Il rivestimento in legno è stato eseguito in collaborazione con Bottega del Legno di Valdidentro (SO) #ecobonus #ristrutturazione #nuovetecnologie #mountainarchitecture