Ristrutturazione globale di un edificio a tre piani residenziale, con intervento di miglioramento strutturale, sostituzione tetto e rifacimento facciate.
L'intervento in oggetto è stato effettuato - e già completato - su un'abitazione residenziale, locata vicino Bormio, con l'obiettivo di migliorare la struttura e l'involucro dell'edificio. È sempre interessante comparare lo stato ante e post operam e, grazie alle foto qui sopra, possiamo apprezzarne i dettagli.
La casa di partenza presentava uno stato di manutenzione e stabilità mediocre. Tipica del patrimonio edilizio realizzato con tecnologie economiche negli anni settanta.
In una prima fase è stato installato il cantiere ed è stata rimossa la copertura. Grazie alle nostre attrezzature nuove ed affidabili il cantiere ha avuto una tempistica ridotta ed un costo certo.
Successivamente è stato realizzato un rinforzo strutturale mediante: prima la costruzione in opera di un cordolo di sommità in calcestruzzo e poi l'applicazione di un intonaco armato sulle facciate. Infine è stato realizzato un cappotto termico esterno standard in EPS, di cui alcune parti in Aeropan® (isolante in grado di ridurre notevolmente la dispersione energetica utilizzando uno spazio limitatissimo).
Infine si possono vedere le foto successive come risultato finale del lavoro svolto.