Layout del blog

Una baita immersa nel verde a 1600 metri di altitudine a Valdidentro, a due passi da Bormio

Samuele Lanfranchi • ott 27, 2019

Lavoro di ristrutturazione eseguito.

Una baita immersa nel verde a 1600 metri di altitudine, dove la filosofia che lega tutto il progetto è l’autenticità dei materiali, uniti alla funzionalità dei nostri tempi.
Tutti i rivestimenti utilizzati sono in legno vecchio, recuperato da stanze montane antiche, così come il pavimento in legno, che sono stati puliti, sistemati e posati, seguendo le regole e la tecnica dell’epoca.
Anche per i mobili della cucina e del bagno, rivisitati in chiave moderna per rispondere al meglio alle esigenze attuali, sono state utilizzate doghe di legno vecchio, assemblate tra loro.
In abbinamento al legno è stato scelto di utilizzare la pietra naturale per la pavimentazione e i rivestimenti della cucina, del bagno e dell’imponente portale retroilluminato, che divide scenicamente la zona pranzo dal soggiorno, dominato da un grande divano per accogliere tutta la famiglia.
Il portale, la cucina e il bagno sono stati volutamente progettati con linee pulite in quanto elementi di nuova concezione, a contrasto ma sempre in dialogo, con i mobili restaurati, originari del luogo.

Lavoro eseguito in collaborazione con Gritti Rollo.
Autore: Samuele Lanfranchi 09 mar, 2024
Ristrutturazione globale di un edificio a tre piani residenziale, con intervento di miglioramento strutturale, sostituzione tetto e rifacimento facciate
Autore: Samuele Lanfranchi 29 feb, 2024
Realizzazione di una soluzione progettuale moderna ed efficiente su un appartamento degli anni settanta, con nuova distribuzione interna e con rifacimento completo di impianti e finiture.
Autore: Samuele Lanfranchi 14 nov, 2023
Ristrutturazione di un'abitazione residenziale per migliorare le prestazioni energetiche con rifacimento del cappotto esterno e sostituzione della copertura
Autore: Samuele Lanfranchi 28 ott, 2023
Ristrutturazione di un appartamento nel centro storico di Bormio con realizzazione nuove coibentazioni e nuovo involucro interno realizzato con tecnologie "a secco"
Autore: Samuele Lanfranchi 20 ott, 2023
Ristrutturazione di un'abitazione residenziale al fine di migliorare il suo comportamento energetico
Autore: Samuele Lanfranchi 27 apr, 2022
Stratigrafie con materiali "a secco", coibentazione con abbinati isolanti in fibra di legno e pareti in fibrocemento con interposta lana di roccia.
Autore: Samuele Lanfranchi 02 lug, 2020
All'interno di un condominio nel comune di Bormio, abbiamo eseguito una ristrutturazione completa di un appartamento. Le tecnologie di esecuzione sono le più moderne: stratigrafie con materiali "a secco", con coibentazione eseguita con isolanti termoriflettenti a basso spessore e pareti in cartongesso rinforzato con interposta lana di roccia. Il rivestimento in legno è stato eseguito in collaborazione con Bottega del Legno di Valdidentro (SO) #ecobonus #ristrutturazione #nuovetecnologie #mountainarchitecture
Autore: Samuele Lanfranchi 10 nov, 2019
Completa ristrutturazione di un appartamento degli anni settanta, interventi eseguiti: coibentazione interna per rispetto requisiti imposti da normativa, rifacimento completo interni, assistenza per rifacimento completo impianti, posa rivestimenti a pavimento e parete. Intervento eseguito in collaborazione con Miotto Mobili
Share by: